OSPITI & SPETTACOLI

Alvin Star

Un grande spettacolo musicale a Modena Nerd: gli Alvin Star saranno protagonisti sul nostro palco, sabato 3 luglio!
Le più belle sigle dei cartoni animati interpretate dal vivo in uno show di due ore, ma non solo: vincitori del contest di Lucca Comics 2017, gli Alvin Star sono un esplosivo cocktail di musica e personalità, un punto di riferimento per le emozioni di coloro che appartengono alla Generazione TV.
Nei loro concerti l’anima rock convive con il musical: un imperdibile viaggio nei ricordi all’insegna di melodie indimenticabili che hanno caratterizzato l’infanzia e l’adolescenza di tutti noi!

DOVE E QUANDO: Palco Cosplay, sabato 3 luglio

Emanuela Pacotto

Emanuela Pacotto, doppiatrice di Bulma, sarà presente sabato 3 e domenica 4 giugno allo stand Poliniani!
Emanuela ha all’attivo oltre 350 doppiaggi: oltre a Bulma, ha doppiato Nami di One Piece, Jessie dei Pokémon, Sakura di Naruto, Twilight di My Little Pony, Barbie e tantissimi altri. È sua anche la voce di numerosi personaggi di celebri videogiochi quali Resident Evil, Destiny, League Of Legends, Assassin’s Creed, Diablo 3, Skyrim. Complessivamente ha più di 350 doppiaggi all’attivo.
Nel 1986 ha interpretato il ruolo di Marika in “Love me Licia”, la versione in carne e ossa del cartone animato “Kiss me Licia”. Ha partecipato al “Japan Anime Live”, il più grande show europeo sugli anime prodotto interamente dal Giappone ed è stata la protagonista del concerto “iDOL – AMBITION Live Concert” in cui, unica in occidente, ha cantato famose sigle originali in giapponese.
Poliedrica artista, è lei stessa una vera fan dei cartoni animati ed è molto attiva sui social, nei quali conta decine di migliaia di followers, con video che superano centinaia di migliaia di visualizzazioni.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, sabato e domenica.

Gianluca Iacono

Gianluca Iacono, il mitico doppiatore italiano di Vegeta, è ospite allo stand Poliniani sabato 3 e domenica 4 luglio!
Gianluca è un attore, doppiatore e speaker con più di 20 anni d’esperienza. Oltre ad aver prestato la propria voce a Vegeta nell’anime Dragon Ball, è conosciutissimo per altri importanti ruoli nel mondo della tv e dell’animazione: da Gordon Ramsay in “Hell’s Kitchen” e “Masterchef “ a Jason Siegel, da Marshall Eriksen della celebre sitcom “How I Met Your Mother” ai personaggi anime Roy Mustang (Full Metal Alchemist), e Shota Aizawa (My Hero Academia). Nel settore videoludico ha doppiato Alarak (Starcraft 2, Heroes of the storm), Elijah Kamski (Detroit: Become Human) e Jacob Seed (Far Cry 5).

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, sabato e domenica.

Francesco Lancia

E’ uno dei fondatore della compagnia de “i Bugiardini” che effettua regolarmente spettacoli su tutto il territorio nazionale e non solo, partecipando anche a numerose,trasmissioni televisive per Rai, La7 e Deejay tv. Autore e voce di Radio Deejay, dove partecipa al programma “Chiamate Roma Triuno Triuno” con il Trio Medusa, ogni mattina dalle sette alle nove è anche autore per Comedy Central (CCN con Saverio Raimondo), Rai (Un minuto, per vincere, Carta bianca, Reazione, Nemico Pubblico, Quelli che…, B come sabato, ecc), Sky, La7 (Gaia Scienza), Discovery e Mediaset. E’ lo “Zerologo” del game show “Zero e lode!” in onda nella stagione 2016/2017 su Raiuno e il datista di “Data Comedy Show”(rai tre 20198).

DOVE E QUANDO:

sabato

Sabato 3 luglio alle ore 14.00 Francesco Lancia – tutti in giorni insieme al Trio Medusa su Radio Deejay – presenta il progetto kickstarter di Dante Comics & Games, una rivisitazione in chiave ironica della Divina Commedia. Con lui Chiara Bonacini, mente e volti di RobaDaGrafici.

Facendo pulizie in soffitta Francesco Lancia ha trovato la primissima bozza della Divina Commedia, dove ci sono molti più gironi dell’Inferno rispetto a quelli che la storia ci ha fatto conoscere. Veniamo così a scoprire del girone “Comics & Games”, dove finiscono tutti gli amanti dei fumetti.

domenica

Domenica 4 luglio alle ore 15.00, Francesco Lancia con la partecipazione di Giovanni Zaccaria di Lega Nerd presenta il suo libro “Santi, poeti e altri lavoratori autonomi” – Rizzoli

Da Leonardo da Vinci a Giuseppe Garibaldi, passando per Galileo Galilei e Maria Montessori, un viaggio alla scoperta della vita e delle opere di illustri personalità che hanno fatto la storia del nostro Paese. Questo libro è una raccolta antologica di biografie che oscilla costantemente tra il rigore storico e la cialtronaggine, con testi inediti attribuiti a persone trapassate che non possono più dissociarsene.

CdA – i Cristiani D’Avena

Una Pop – Rock – Funk Videogames and Cartoon Boy Band romana composta da 4 musicisti, piena di verve e di ironia.
Il loro stile unico sul palco carica le emozioni del pubblico accostando inediti pieni di energia alle sigle dei cartoni e dei videogiochi più conosciuti della nostra infanzia: Mario Bros, Tetris, Final Fantasy, Skyrim, Wonderboy, Zelda, Double Dragon e Street Fighter, Jeeg Robot, l’Uomo Tigre, Pollon e Dragon Ball, Mila e Shiro, Pokémon…e molte altre ancora!
Con il proprio groove ed uno show coreografico, costruito ad hoc, i CdA, non solo sanno come far rivivere agli spettatori quelle due ore passate da bambini di fronte alla TV , ma riescono a travolgere i fan con il loro carisma e la loro ottima musica.

DOVE E QUANDO: Palco Cosplay, domenica 4 luglio

Il Baffo

Giulio “Il Baffo” Mosca è un fumettista e disegnatore italiano con molte pubblicazioni all’attivo e seguitissimo sui social: la sua pagina Instagram conta al momento ben 543 mila follower.

Docente allo IED di Torino, autore delle graphic novel “La Notte dell’Oliva”, “La Fine del Mondo di Qualcun Altro” e “Clorofilla”, alterna i progetti editoriali a una sempre prolifica e ispirata produzione web.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, sabato 3 luglio.

Nicolò Targhetta

Nicolò Targhetta (Padova, 1986) lavora come videomaker ma coltiva da sempre la passione della scrittura. Nel 2018 decide di aprire una pagina Facebook, Non è successo niente, con il proposito di scrivere una storia al giorno per un anno intero. L’esperimento riesce e in poco tempo supera i 135 mila follower che, con incomprensibile assiduità, seguono i suoi racconti di vita dallo stile corrosivo ed esilarante. Ha già pubblicato Non è successo niente (Beccogiallo, 2019) e Lei (Beccogiallo, 2020). Nel 2021 pubblica Hedera per Beccogiallo e Dialoghi Impossibili per Longanesi. Nonostante questo non è felice. Che problema avrà?

DOVE E QUANDO: sabato e domenica prsso stand Becco Giallo.
domenica dalle 14.00 in sala 400: Ernesto Anderle, Irene Bruno e Nicolò Targhetta presentano: Hedera.

Alessandro Carnevale

Alessandro Carnevale è artista, youtuber, attore televisivo, autore e semiologo dell’immagine. Inserito nella lista dei 500 artisti emergenti più interessanti al mondo dall’Art People Gallery di San Francisco, è anche professore nel docu-reality di Rai Due “Il Collegio”.
Con Poliniani Editore realizza la saga “Counterpoint”, scritta insieme a Davide De Biasio.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, sabato e domenica.

Boban Pesov

Boban Pesov è illustratore, fumettista e youtuber. Il suo canale è noto al popolo del web per alcuni format peculiari ed estremamente apprezzati, come le vignette-video (vlog+vignetta satirica), le sfide di disegno e altri contenuti creativi legati al mondo dell’illustrazione digitale o tradizionale.
Per Poliniani illustra il libro poetico “Sarcasme et Malaise”, scritto da Antonello Fabio Caterino.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, domenica 4 luglio.

Don Alemanno

Alessandro Mereu, in arte Don Alemanno, è un artista a tutto tondo: disegnatore satirico, famoso fumettista e ideatore del personaggio Jenus, cantante del gruppo metal degli Holy Martyr, è anche autore insieme al vignettista e youtuber Boban Pesov del fumetto NaziVeganHeidi – Alba Vegana.
Nel 2020 pubblica con Poliniani Editore “Venga il mio legno”.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, sabato e domenica.

Immanuel Casto

Manuel Cuni, in arte Immanuel Casto, è un artista a tutto tondo: cantante, performer, direttore artistico, game designer e presidente dell’Associazione Mensa Italia. Con uno stile caratterizzato da un humour dissacrante e una vasta produzione musicale che unisce l’ironia alle sonorità dance, Immanuel ha esplorato creativamente tutti gli ambiti d’interesse della cultura pop.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, sabato 3 luglio.

Daran

Il mondo è pieno di irlandesi… o di gente che vorrebbe esserlo! E l’Irlanda è anzitutto musica, quella tradizionale, quella suonata tutti insieme alle tipiche session nei pub. Nati nel 2010dalla passione per jigs, reels, polke e hornpipe, i Daràn si propongono di andare oltre ilconcerto in senso classico: proprio come in una session con loro si sta insieme, si ascolta e sipartecipa attivamente ad un genere musicale che non si basa sulla lettura di uno spartito masulla memoria, sull’interpretazione ed altri grandi e piccoli “segreti”.
Rimarrete coinvolti dagli strumentali velocissimi e incalzanti. I cantati della tradizione vi trasporteranno in un vecchio pub polveroso che esiste solo nella vostra mente. E vi commuoverete, con brani lenti e toccanti che arrivano, dalle dita dei musicisti, direttamente al cuore di chi ascolta. “Suoniamo il folk irlandese perché è la musica su cui Dio balla, quando nessuno lo vede…”.

DOVE E QUANDO: Area Celtico-fantasy, sabato e domenica.

Alauna

Alauna è un nome che in sé racchiude il senso di un viaggio artistico e musicale, iniziato dapprima con un approccio che spaziava tra varie discipline e che si è concentrato poi sull’arpa celtica.
L’incontro con lo strumento segna una svolta e conduce a collaborazioni ed eventi su palchi di Roma e poi di tutta Italia, ma anche riprese per la RAI e musica di strada sulle orme dei bardi. Di recente è stata ammessa al Conservatorio dell’Aquila per conseguire il diploma di Laurea in “Musiche Tradizionali” con Maria Di Giulio, arpista ed insegnante di immenso spessore. Studi artistici, ma anche storici, grande ammirazione per le popolazioni celtiche e per la vitalità segreta del mondo medievale. Musica popolare e musica antica, tradizioni e reinterpretazioni che si fondono assieme seguendo il filo conduttore del viaggio stesso. Attraverso storia, tempo e folklore.

DOVE E QUANDO: Area Celtico-fantasy, sabato e domenica.

Paolo Alessandrini

Musicista, Art director, Manager italiano dei Dublin Legends – formerly The Dubliners (i padri della musica irlandese nel mondo), uno dei pricipali fautori della musica e cultura celtica in Italia.

DOVE E QUANDO: Area Celtico-fantasy, sabato 3 luglio.

DJ Shiru

DJ Shiru è noto al pubblico come conduttore di trasmissioni musicali e per il collettivo K-ble Jungle, un esperimento divertente e coinvolgente di fusione di musica J-Pop, elettronica, e addirittura opera lirica con proiezione di video, strumenti tradizionali e teatralità gotica.
Tra i fondatori dell’Associazione Ochacaffè, è stato uno dei pionieri della musica asiatica in Italia. Ha portato i concerti dei K-ble Jungle (lui e le KJ Girls) da Tokyo a New York, da Parigi a Kuala Lumpur.
Con il suo vero nome, Silvio Franceschinelli, è spesso ospite dei festival per parlare di Giappone e dei suoi vari aspetti culturali, specialmente per quanto riguarda la cultura pop.

DOVE E QUANDO: Area Japan, sabato e domenica.

Yoko Takada

Yoko Takada è una delle maestre di arti tradizionali giapponesi che fa parte dell’Associazione giapponese Ochacaffè. È nata e vissuta in Giappone, in un ambiente tradizionale con una famiglia che tramanda la propria storia e cultura da più di 300 anni. Con l’Associazione Ochacaffè si è posta l’obiettivo di far conoscere meglio il proprio Paese agli italiani.
Nella sua casa giapponese è stata educata vivendo tutte le tradizionali arti della cultura giapponese, dalla calligrafia alla cerimonia del tè, dalla vestizione del kimono all’ikebana. Grazie alla sua lunghissima esperienza si dedica oggi alla divulgazione della cultura e delle arti tradizionali giapponesi, anche in contesti completamente diversi come può essere un festival di cultura nerd, lavorando sugli stessi palchi calcati da cosplayer e ballerini di K-pop.

DOVE E QUANDO: Area Japan, sabato e domenica.

Rick DuFer

Rick DuFer è un filosofo, scrittore, youtuber, twitcher e podcaster italiano. Il suo progetto online unisce filosofia, pensiero critico, letteratura e pop culture. Con il podcast Daily Cogito si avvale delle piattaforme web (YouTube, Spotify, Twitch) per raggiungere un pubblico sempre più ampio e parlare di attualità, politica, cultura, educazione con un originale taglio filosofico.
Per i tipi di Poliniani Editore ha pubblicato “I racconti della vera nuova carne” illustrato da Ary De Rizzo.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, sabato e domenica.

Ary De Rizzo

Ary De Rizzo è un’artista e illustratrice famosa per le sue espressive ed originali realizzazioni horror: le sue live di disegno sono al centro di un canale YouTube da circa 9 mila iscritti.
Collaboratrice del progetto di podcasting e streaming “Daily Cogito”, per i tipi di Poliniani Editore illustra “I racconti della vera nuova carne”, scritto da Rick Du Fer.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, sabato e domenica.

Mortebianca

Mortebianca è youtuber, filosofo e scrittore di creepypasta.

Sul suo canale Youtube, che conta oltre 180 mila iscritti, propone diverse rubriche: dalle creepypasta alle recensioni di film, serie tv e cartoni, dagli approfondimenti sull’animazione orientale fumettistica giapponese alla storia e all’analisi dell’evoluzione del videogioco, passando infine alla filosofia, in cui passa in rassegna i principali filoni di pensiero.

Per Poliniani Editore ha all’attivo due raccolte di creepypasta e il manga “Mortebianca”, disegnato da Marco Albiero e in uscita ad ottobre 2021.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, sabato e domenica.

The Maffick

Cinque coraggiosi e non più giovani musicisti con un’unica missione: ridare dignità alle ormai scontate canzoni più famose della musica leggera italiana e non solo.

DOVE E QUANDO: Palco Cosplay, domenica 4 luglio.

Gax Win

Gax Win è un sassofonista che si diletta a suonare vari generi musicali e sperimentare nuove tecniche del suono, ma è anche e soprattutto un nerd della musica. La sua passione infatti è eseguire le colonne sonore e le sigle di cartoni animati, pellicole cinematografiche, videogiochi e serie TV.
Fondatore dei Gops, ha inciso la sigla del programma scientifico Next TV di Rai Gulp e partecipato a tantissimi festival comics & games, tra cui Etna Comics, Romics, La Sagra del Fumetto, Festival del Fumetto, Lucca Comics & Games.

DOVE E QUANDO: Palco Cosplay, sabato 3 luglio.

Wallie

Wallie – all’anagrafe Walter Petrone – è un fumettista e disegnatore italiano.

Appassionato di disegno e fumetti sin da bambino, nel 2018 si laurea all’Accademia di Belle Arti di Napoli e prosegue gli studi a Bologna in Linguaggio del fumetto.

Il suo profilo instagram raggiunge in poco tempo una rilevante notorietà, e ad oggi conta oltre 140 mila followers. Nella scena fumettistica è tra gli artisti più apprezzati e seguiti, e partecipa a numerosi eventi e fiere di settore.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, sabato e domenica.

Alessia Mainardi

Alessia Mainardi è nata e vive a Parma, dove si dedica attivamente alla scrittura.
Appassionata di mitologia e archeologia, è un’autrice di narrativa che, dopo aver pubblicato due saghe letterarie e una serie di libri illustrati, dal 2018 fa parte di Casa Ailus, collettivo di autori e illustratori che realizzano diverse pubblicazioni in vari ambiti del fantastico.
Con una rara malattia genetica degenerativa, l’Atassia di Friedreich, ha l’hobby del Cosplay dal 2003, infatti quando non è impegnata al lavoro la si può trovare nelle fiere con addosso un costume, ovviamente … carrozzina compresa!

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, domenica 4 luglio.

Lara Vella

Stilista di formazione, creativa eclettica per passione.
Amo sperimentare le tecniche decorative più disparate.
Ho due grandi passioni: il web e la condivisione della creatività.

Da prima del 2000 lavora nel mondo della creatività inizia come responsabile artistica per una grande azienda di prodotti artistici,
scrive libri e cura riviste del settore creatività. Consulente social marketing per diverse aziende.
Nel 2017 crea una sua linea di pitture Chalk dedicate al restyling del mobile in stile Shabby e la sua linea si arricchisce di stencil e fustelle tutto di produzione Italiana!
Nel preriodo di locdawn riscopre il meraviglioso mondo della calligrafia trasformando il difficile in easy con i nuovi corsi di My Lettering che presenta per la prima volta a Modena Nerd 2021. Ma non possiamo dimenticare il suo programma Tv #manidilara in onda dal 2013 sui Canali Tv TRMedia il network televisivo più seguito in Emilia Romagna e sul Canale Sky 518 free.

DOVE E QUANDO: Stand Creare Insieme, sabato e domenica.

Frekt

Frekt è fumettista e sceneggiatore di fumetti. Autore di Consigli non richiesti, uno dei podcast più seguiti di questo mondo, è editor in chief della collana Hicksville per Poliniani. È inoltre autore del fumetto “Ramiro – Una vita da lucertola”, un elogio all’errore raccontato attraverso una commedia romantica surreale, a tratti grottesca e action.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, sabato e domenica.

vKlabe

Vincenzo “vKlabe” Bordoni è attore, scrittore satirico, youtuber, podcaster e gallerista italiano.

Proprietario e direttore della Galleria d’Arte Contemporanea “Barattolo”, vanta il format dedicato all’arte con il più alto numero di visualizzazioni, chiamato “vKlabe on: Art”.

Per Poliniani Editore ha all’attivo un ciclo di biopic sugli artisti più famosi e interessanti della storia dell’arte.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, sabato e domenica

Marco Albiero

Classe 1981, Marco Albiero è un illustratore, character designer e mangaka, e ha lavorato ufficialmente per serie come
Sailor Moon, Saint Seya, Dragon Ball, Capitan Tsubasa, Ashita no Joe, Attaccker You, Mermaid Melody, Spider Riders, Blue Dragon, Tom&Jerry, Scooby Doo.

Per Poliniani Editore sta realizzando il manga “Mortebianca”, in uscita a ottobre 2021.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, sabato 3 luglio.

Amico Diverte

Fabrizio Gherardi aka Amico Diverte è uno youtuber conosciuto per i suoi percorsi e racconti horror. I video del suo canale uniscono una genuina creatività a un grande talento narrativo: storie e creepypasta totalmente inventati da lui, che i suoi 48 mila followers seguono con passione.
Con Poliniani Editore scrive la raccolta “Racconti Horror”.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, sabato e domenica.

Davide De Blasio

Davide De Biasio è un fisico e divulgatore scientifico su YouTube e Twitch. Spazi Attorcigliati è la sua rubrica mensile di divulgazione scientifica, in cui la fisica si intreccia con la letteratura, la filosofia, il cinema, il fumetto, la musica, la storia e la cultura pop.
Con Poliniani Editore realizza la saga “Counterpoint”, scritta insieme ad Alessandro Carnevale.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, sabato e domenica.

Pino Cuozzo

Pino Cuozzo è opinion leader dei fumetti, in particolar modo di quelli americani: sulla sua pagina Facebook, naturale evoluzione del blog “Cup Of Pino”, parla di fumetti e cultura nerd a 360 gradi.

Con Poliniani Editore ha pubblicato “I supereroi spiegati alle casalinghe” con copertina di Andrea Scoppetta e realizzato a mano in formato Quart.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, sabato e domenica.

Sgrammaticando

Sgrammaticando è youtuber, scrittrice, divulgatrice linguistica e culturale.

Nato dall’unione di due grandi passioni – la comunicazione e la grammatica italiana – il suo canale Youtube propone video con l’obiettivo di aiutare nello studio e nel ripasso della grammatica e della lingua italiana, e di sensibilizzare a un uso più corretto e consapevole della stessa.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, sabato e domenica

I Divulgatori

Fabrizio Mancini, Francesco Prezioso, Carlo Cid Lauro e Agnese Pozza sono un team che realizza fumetti dalla spiccata vena umoristica.
Con Poliniani Editore debuttano nel 2021 con “I Divulgatori – Operazione colpo grosso”.

DOVE E QUANDO: ospite Area Poliniani, domenica 4 luglio.

Paleozoico in technicolor

Presentato dal Paleontologo Gianpaolo Di Silvestro, che ha collaborato con i più prestigiosi musei e università internazionali, Modena Nerd vi presenta questo workshop/seminario, dove vi verrà raccontato qualche cosa su antichi mostri realmente esistiti, e grazie ai colori Luca Vergerio, pittore professionista di miniature e modelli in scala, vi guiderà passo passo in una pittura paleoartistica.

DOVE E QUANDO: area workshop, sabato e domenica.

Emanuele Vaccarini

Classe 1977, Emanuele è nato il 18 luglio a Roma. Appassionato di sport, si è dedicato alle arti marziali, al body building, al pugilato, alla scherma medievale, giapponese e vichinga. È istruttore di MMA ed è stato insegnante presso il Krav Lab. Comparsa in molti film storici e di guerra, è anche il Gladiatore nel programma di Canale 5 “Avanti un Altro”

DOVE E QUANDO: stand Crossover Wrestling, sabato e domenica.

Giudy Chan

Giudy-Chan sarà con noi con il cosplay ufficiale di Croce Bianca, la fortissima supereroina dei Guardiani Italiani! Cosplayer, modella, illustratrice e artista. Ha studiato all’accademia di belle arti di Brera, diplomandosi in Decorazione. Ha portato il suo primo vero e proprio cosplay nel 2016, prima si dedicava principalmente allo steampunk. Ha partecipato ad alcune gare vincendo come miglior coreografia, ma si è trovata più spesso nel ruolo di giurata, tra cui Rimini Comix 2018, Casale Comics, World Cosplay Fight, Fantarona e tante altre. Selezionata ad entrambe le edizioni di Volta in Cosplay. È stata cosplayer ufficiale del videogioco italiano Insidia, con cui é stata alla Gamescom di Colonia nel 2017. È attrice nella web serie Strips!

DOVE E QUANDO: stand Crossover Wrestling, sabato e domenica.

Rutt Mysterio

La prova vivente di fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale! Detentore del Guinness World Record di Rutto in Lungo, ha un canale YouTube dove narra le sue gesta surreali a colpi di rutti e cover musicali. La Leggenda RUTT MYSTERIO!

DOVE E QUANDO: stand Crossover Wrestling, sabato e domenica.

Pennycosplay

Poliedrica, talentuosa e adorabile!
Penny è una cosplayer e crossplayer che ha collaborato con i più importanti brand del settore. Propmaker e Tiktoker con una fantasia senza limiti, la trovate su Instagram come @penny_cosplay e su Tiktok: @pennycosplay

DOVE E QUANDO: stand Crossover Wrestling, sabato e domenica.

Lorenzo Longo Longoni

È un collezionista letteralmente ossessionato dai VIDEOGAMES e dai Fumetti, oltre a tutto ciò che riguarda il Giappone, nel bene e nel male. Il suo obiettivo è diventare un po’ l’Alberto Angela e un po’ la Chiara Ferragni del mondo videoludico e fumettistico. Sogna in futuro di combinare il lavoro di influencer e divulgatore a quello di sviluppatore.

DOVE E QUANDO: Area Deck, sabato e domenica.

Mattiammazzo

MATTIAmmazzo arriva sul web con YouTube nel 2011 parlando di battling competitivo Pokémon, ma dopo pochi anni si accorge che vuole portare in rete ben più di uno solo dei suoi interessi ed è qui che inizia un viaggio fatto di musica, cinema, fumetti e videogiochi. Tutto rigorosamente ad mentula canis, eh! Ma tutto con molta passione e soprattutto con spiegazioni e motivazioni, mica che le sue opinioni pericolose e fuori dagli schemi non vengano prese sul serio!

DOVE E QUANDO: Area Deck, sabato e domenica.

Anime Tea Time

Siamo Giaggiu, Italo e Paolo, tre appassionati di anime a cui piace condividere il proprio amore per i cartoni con gli altri. Per questo abbiamo fondato “Anime Tea Time”, un podcast che si pone l’obiettivo di discutere a 360° di tutto ciò che riguarda l’animazione giapponese, dalle questioni più basilari e diffuse a quelle un po’ più complesse. Il nostro focus è l’edutainment: vogliamo fare informazione sugli anime in maniera divertente e, spesso, caciarona!

DOVE E QUANDO: Area Deck, sabato e domenica.

Maritonerd

Robert Iaboni aka MaritoNerd nasce nel 12 Giugno del 1987. All’età di 6 anni inizia a muovere i primi passi nell’ambito della televisione lavorando nella serie TV “Amico Mio” come protagonista di puntata. Più avanti, nelle le pause delle riprese del film “Il Maresciallo Rocca”, per ingannare il tempo, compra il suo primo fumetto : Dragon Ball. E da lì, la passione per il mondo dei Manga, Anime e Videogiochi non lo ha più abbandonato.
A 18 anni partecipa al Talent Show : Amici di Maria de Filippi come attore e successivamente prende parte a serie TV come Cesaroni e Don Matteo. Allo stesso tempo, la sua passione per la musica hip hop/r&b lo ha portato insieme alla sua band, i Matisse, a calcare palchi di MTV TRL , ALL MUSIC e a performare in tutta Italia tra il 2007 e il 2010. Ad oggi, sta cercando di unire la passione per la recitazione a quella dei manga, raccontandoli e doppiandoli su instagram e tik tok senza tralasciare la ricerca del meme perfetto ! La strada è lunga, ma MaritoNerd non si spaventa!

DOVE E QUANDO: Area Deck, sabato e domenica.

Chiara Lipari

Chiara Lipari: studentessa universitaria, 22 anni, appassionata di teatro, di scrittura e una testa persa fra le nuvole dell’Olimpo. Ha trasformato il suo amore per la letteratura e la mitologia in contenuti umoristici a sfondo culturale. Attualmente la content creator conta 160k followers su TikTok e 45k su Instagram, grazie ai quali è riuscita a coronare il suo sogno di scrivere un libro sulla mitologia greca.

DOVE E QUANDO: Area Deck, sabato e domenica.

Kirio 1984

Maurizio Iorio, conosciuto sul web come Kirio1984, si appassiona al fumetto e all’animazione giapponese sin dalla più tenera età grazie alla visione degli anime trasmessi in TV.
Nel 2010 approda su YouTube per condividere questa sua passione con altri fan ed inizia a creare video documentari sulla storia del manga, oltre a recensioni ed approfondimenti su questo medium.
Nel 2020 apre un canale Twitch per portare la diffusione di quest’arte ad un pubblico ancora più ampio e poter allargare la divulgazione del fumetto più che mai, facendo dirette con le sue opinioni sui manga, interviste con autori, doppiatori, colleghi ed altre personalità del mondo nerd e parlando anche di attualità legata a questo mondo.

DOVE E QUANDO: Area Deck, sabato e domenica.

Gaia Giselle

Gaia Giselle è una cosplayer, streamer e youtuber italiana.
Avvicinatasi nel 2011 al mondo del cosplay, inizia a creare i suoi primi costumi, partecipando sporadicamente a diverse competizioni nazionali, tra le quali spicca la gara nel 2014 al One Piece Italian Cosplay che vede Gaia come vincitrice del premio per la realizzazione e interpretazione della miglior Nami italiana.
Grazie al suo background di 13 anni di studi teatrali Gaia dedica sempre molta attenzione all’interpretazione e al carattere dei propri personaggi in modo da rimanere quanto più fedele possibile agli originali.
Sui suoi canali social, sono presenti video e streaming tutorial nei quali crea i propri costumi, rivolti soprattutto ai neo cosplayers o per chi vuole avvicinarsi al mondo del cosmaking.
Gaia ha all’attivo più di 70 cosplay, nei vari anni in cui è stata parte di questo mondo, che variano da complesse armature ad abiti sartoriali.
Oltre ad essere una cosplayer attiva, è anche una videogiocatrice appassionata, che ama immergersi nei mondi complessi e divertenti delle realtà virtuali!

DOVE E QUANDO: Area Deck, sabato e domenica.

GameHer

GameHer ha fatto della divulgazione la sua vita. Appassionata di videogiochi sin dall’infanzia e laureata magistrale in psicologia sociale ha deciso di unire le sue passioni per educare il pubblico di TikTok.
Con ironia e passione coinvolge i suoi follower riuscendo a condensare in video da un minuto teorie scientifiche, psicologiche e mediche unendole ad argomenti riguardanti il mondo nerd, dei videogiochi e della Cultura Pop.

DOVE E QUANDO: Area Deck, sabato e domenica.

Sir Viktor

Sono SirViktor, e vivo la mia vita un albo DC alla volta. Condivido la mia passione su Instagram e TikTok, puntando a toccare con il mio entusiasmo più persone possibile, per farle appassionare a loro volta a questo fantastico mondo! Sono il narratore che meritate, e di cui avete bisogno!

DOVE E QUANDO: Area Deck, sabato e domenica.

Riccardo Senpai

Sono Riccardo meglio noto come Riccardo Senpai!
Anime e Manga sono il mio ramen quotidiano, su TikTok mi potete trovare a mostrare i miei ultimi acquisti, soprattutto se si tratta di figure di waifu, mettere in scena tutti quei momenti di vita quotidiana che un appassionato di questo mondo si trova ad affrontare, o più semplicemente buttarla in caciara!.
La verità, però, è che sono alla costante ricerca di un harem tutto mio!

DOVE E QUANDO: Area Deck, sabato e domenica.