OSPITI & SPETTACOLI

Gli ospiti di Modena Nerd 2022 verranno annunciati a breve

Cristina D’Avena

Cristina D’Avena ci delizierà con un magico show dal vivo a tema cartoni animati!
La cantante di Doreamon, Sailor Moon, Rossana, Mila e Shiro e moltissimi altri successi ci farà ballare, cantare ed emozionare.
Le colonne sonore della nostra infanzia prendono vita a Modena Nerd.


QUANDO: domenica 10 settembre

Paolo Nespoli

Il primo italiano a partecipare ad una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Ha fatto parte dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per quasi trent’anni, di cui venti distaccato alla NASA a Houston. Prima della sua conversione allo spazio è stato Istruttore di paracadutismo e poi Incursore dell’Esercito Italiano, col quale, nel 1982-1984, ha prestato servizio nel Contingente Italiano della Forza Multinazionale in Libano. Laureatosi con un Bachelor e un Master in Ingegneria aeronautica e astronautica a New York, dopo un lungo percorso è stato selezionato nel 1998 come astronauta professionista, coronando il suo sogno di bambino. Nella sua carriera ha volato nello spazio per ben tre volte: nel 2007 sullo Space Shuttle americano e, nel 2010-2011 prima e nel 2017 poi, sulla navicella russa Soyuz, sempre alla volta della Stazione Spaziale Internazionale, dove ha vissuto e lavorato per 313 giorni. Oggi si dedica a riportare a terra, nel campo professionale ed educativo, le sue esperienze spaziali e non.

Grazie alla sua abilità di storyteller, al bagaglio di esperienze entusiasmanti ed uniche, corredate di immagini spettacolari ed emozionanti, guida gli spettatori in un vero e proprio viaggio nello spazio che si trasforma in una potente metafora per veicolare messaggi di grande impatto emotivo ed intellettivo come la gestione del rischio, il superamento dei limiti, l’orizzonte di spazio e tempo, la relatività delle prospettive e il sogno.


QUANDO: domenica 10 settembre

Playerinside

Raiden e Midna, noti come “i PlayerInside” trattano i videogiochi a tutto tondo su YouTube.

Un canale senza limiti e in continua evoluzione, anche tecnica!

Critica videoludica attenta ma col sorriso, esperienza ventennale nell’ambito videoludico, anche a livello professionale, al servizio del pubblico, senza prevaricazioni e con l’intento di scambiare opinioni.


QUANDO: domenica 10 settembre

Emanuela Pacotto

Doppiatrice di Bulma e tanti altri amatissimi personaggi!
Emanuela ha all’attivo oltre 350 doppiaggi: oltre a Bulma, ha doppiato Nami di One Piece, Jessie dei Pokémon, Sakura di Naruto, Twilight di My Little Pony, Barbie e tantissimi altri.
È sua anche la voce di numerosi personaggi di celebri videogiochi quali Resident Evil, Destiny, League Of Legends, Assassin’s Creed, Diablo 3, Skyrim. Complessivamente ha più di 350 doppiaggi all’attivo.
Nel 1986 ha interpretato il ruolo di Marika in “Love me Licia”, la versione in carne e ossa del cartone animato “Kiss me Licia”. Ha partecipato al “Japan Anime Live”, il più grande show europeo sugli anime prodotto interamente dal Giappone ed è stata la protagonista del concerto “iDOL – AMBITION Live Concert” in cui, unica in occidente, ha cantato famose sigle originali in giapponese.
Poliedrica artista, è lei stessa una vera fan dei cartoni animati ed è molto attiva sui social, nei quali conta decine di migliaia di followers, con video che superano centinaia di migliaia di visualizzazioni.


QUANDO: sabato 9 settembre

Flavio Aquilone

voce di Draco Malfoy in Harry Potter, di Denver ne La Casa di Carta e di tantissimi altri indimenticabili personaggi!
Doppiatore tra i più amati, inizia a lavorare nel 1994, all’età di 4 anni; ha dato la voce a Tom Felton nel ruolo di Draco Malfoy in tutti gli otto film della saga di Harry Potter, a Jaime Lorente nella fortunata serie TV La casa di carta, a Hiccup nella serie di Dragon Trainer, a Light Yagami dell’anime Death Note e a Rami Malek in Mr. Robot e The Pacific.
Voce italiana di Zac Efron, ultimamente ha lavorato anche nella serie Attack on Titan, dando la voce a Jean Kirschtein.


QUANDO: domenica 10 settembre

Trick or Treat

I Trick or Treat sono una delle band più apprezzate a livello nazionale e non solo, fautori di un funambolico happy metal che attraverso 20 anni di onorata carriera si è più volte intrecciato con tematiche nerd e ispirate ai cartoni animati.
Nel 2018 realizzano infatti “RE-ANIMATED”, album di incredibile successo dove la band ha registrato le nostre sigle preferite in versione metal, con una lunghissima serie di ospiti tra cui il capitano Giorgio Vanni, che ha duettato con la band in una versione di Dragonball.
Nel 2020 esce “The legend of the 12 saints”, album dedicato ai cavalieri d’oro dello zodiaco, con 12 song monografiche per ogni segno zodiacale, un vero must per gli amanti de “i cavalieri dello zodiaco”.
Il primo aprile del 2022 la band rilascia il nuovissimo “Creepy Symphonies”, album dalle atmosfere horror-halloweenesche, giá acclamato dalla stampa di settore come uno dei migliori album della band, che ha già portato i Trick or Treat in tour in Italia e Europa.
Preparati a scatenarti con il concerto metal più nerd dell’anno!


QUANDO: sabato 9 settembre

Mosè Singh

Doppiatore, attore e traduttore. Inconfondibile voce di Zenitsu in Demon Slayer e tantissimi altri personaggi.

Nel mondo del doppiaggio, ha dato la voce a molti personaggi in telefilm come Denji in “Chainsaw Man”, Mikey in “Tokyo Revengers”, “Vikings”, “The Handmaid’s Tale”, e molti altri ancora.

Ha anche doppiato personaggi in film come “The town that dreaded sundown” e “The Rider” e in film d’animazione come “Dragon Ball Super: Broly” e Cavendish e in “One Piece: Stampede” e “One Piece: Red”

Se sei appassionato di videogiochi, potresti averlo sentito come voce di Akito in “Ghostwire: Tokyo” “GWENT: The Witcher Card Game”, “Battlefield V”, “Anthem” e altri ancora


QUANDO: sabato 9 settembre

Renato Novara

Voce italiana di Sonic, Ted Mosby in How I met your mother, Rufy in OnePiece, Tanjiro Kamado in Demon Slayer e tanti, tantissimi altri personaggi indimenticabili.

Incontralo sul palco e successivamente in area meet & greet per foto e autografi.


QUANDO: sabato 9 settembre

Paola Barbato

Paola Barbato, scrittrice e sceneggiatrice di fumetti. L’esordio è nel 1999 sulla serie “Dylan Dog” della Sergio Bonelli Editore. Ha pubblicato tre romanzi thriller per la Rizzoli, “Bilico” (2006), “Mani nude” (2008, vincitore del Premio Scerbanenco), “Il filo rosso” (2010). Nel 2021 e 2022 è uscita per la collana Audace la miniserie “10 ottobre”, creata con Mattia Surroz. Per Star Comics è uscita nel 2021 la graphic novel “Bacteria”, scritta con il compagno Matteo Bussola e disegnata da Emilio Pilliu.

Nel 2019 Piemme pubblica“Zoo”, il secondo romanzo della trilogia, e nel 2020 il terzo, “Vengo a prenderti”. A ottobre 2019 è uscito il suo primo romanzo per ragazzi “Il ritornante” per Il Battello a Vapore, seguito a ottobre 2020 da “Il diario del giorno dopo”, nel 2021 da “Il rifugio segreto” e nel 2022 da “La piega del tempo”. Nel 2021 debutta nella letteratura per l’infanzia con “Di chi ha paura il lupo cattivo?” edito sempre da Il Battello a Vapore, a cui seguirà nel 2022 “Di chi ha paura il fantasma cattivo?” e nel 2023 “Il buio, che paura!”. Sempre nel 2021 esce il racconto “L’ultima madre” nella raccolta “Amiche Nemiche” per Giunti e il thriller “L’ultimo ospite” sempre per Piemme, a cui seguirà nel 2022 “La cattiva strada” e nel 2023 “Il dono”.


QUANDO: domenica 10 settembre

Matteo Bussola

Matteo Bussola è scrittore, fumettista, illustratore e speaker radiofonico.
Ha pubblicato per Einaudi, Salani, Sergio Bonelli Editore, Star Comics e per diverse case editrici italiane ed estere. Collabora con diversi quotidiani nazionali e con i settimanali “F” e “D” di Repubblica.

Conduce con Federico Taddia un programma su Radio 24, Non mi capisci, sul mondo dell’adolescenza. È da sempre impegnato nella lotta agli stereotipi di genere e di ruolo. Fra i suoi romanzi più conosciuti “Notti in bianco, baci a colazione” (Einaudi, 2016), tradotto in molti paesi e diventato un film per il grande schermo, “Viola e il Blu” (Salani, 2021), bestseller illustrato per ragazze e ragazzi, “Il rosmarino non capisce l’inverno”, (Einaudi, 2022, romanzo più venduto di quell’anno), e il recentissimo “Un buon posto in cui fermarsi” (Einaudi, 2023).


QUANDO: domenica 10 settembre

MC Fierli

In collaborazione con Tenko: Mc Fierli
Mc Fierli è l’autore del brano “Manuto” un vero e proprio tormentone che è sicuramente rimasto nell’Olimpo di YouTube Italia.
Mc Fierli vi aspetta allo stand Tenko sia sabato 9 che domenica 10 per autografare la sua carta ufficiale.


QUANDO: sabato 9 e domenica 10 settembre

Caverna di Platone

Domenico Guastafierro, conosciuto come Caverna di Platone, è un content creator e scrittore di manga.
Per primo in Italia ha iniziato a parlare di manga su Youtube raggiungendo milioni di visualizzazioni.
In seguito ha ricoperto il ruolo di capo-redattore per l’emittente televisiva Neko TV, e in veste di attore comico si è aggiudicato il Premio Comicità 8mm di Mediaset.
Come divulgatore ha intrattenuto i palchi di tutta Italia contribuendo alla diffusione della cultura giapponese di manga e anime.
Con noi a Modena Nerd per due talk super interessanti:
– Berserk: tra storia (italiana) e fantasy dark
– “La mia storia con i manga”


QUANDO: sabato 9 e domenica 10 settembre

Zeth Castle & Crimson Dojo

Zeth Castle, punto di riferimento per la pop culture in Italia e rapper veterano, si unisce ai super musicisti Sal Pagliaro (chitarrista e producer della band The Sidh), Jacopo Matteucci (batterista eclettico, già fondatore di Alien Universe Italia) ed Enrico Donà (bassista, docente di musica e polistrumentista) per dare vita ai Crismon Dojo, band crossover/rap metal, musicalmente ispirata ai grandi del genere, dai Linkin Park ai Rage Against The Machine, le cui canzoni sono dedicate all’universo di ciò che ci appassiona e ci rende orgogliosi di definirci nerd.
Un viaggio musicale di grande impatto, per gridare forte al mondo quanto è bello essere nerd e veri con sé stessi.


QUANDO: domenica 10 settembre