YOUTUBER

Gli Autogol

Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli si sono conosciuti sui banchi di scuola e hanno fondato nel 2006 un gruppo comico teatrale. Un’ascesa inarrestabile li ha condotti dal successo sui social alle radio e tv nazionali, con un format satirico che si focalizza sul mondo dello sport e ne coglie gli aspetti più divertenti.
La pagina Facebook “Gli Autogol” fa segnare attualmente numeri da capogiro: centinaia di migliaia di like per i loro sketch e le loro parodie, che uniscono gli sportivi al di là della fede calcistica, e fanno sorridere tutta la rete all’insegna di un intrattenimento di qualità.
La hit dell’estate GLI AUTOGOL feat. PAPU GOMEZ – BAILA COMO EL PAPU li vede ormai protagonisti delle classifiche internazionali, grazie anche al video virale su Youtube e al loro contagioso balletto.

Awed

Simone Paciello, in arte Awed, è uno dei personaggi più divertenti di Youtube Italia. Grazie a un’innata propensione per la comicità, è riuscito a raccogliere intorno al suo canale una fanbase in continua crescita, che si è consolidata grazie alle apparizioni televisive e cinematografiche.

Il Pancio

Andrea Panciroli è un comico 2.0, cantante, monologhista e autore. Dopo aver stabilito il primato italiano di visualizzazioni su Facebook (oltre 77 milioni in un mese) ha superato nel 2017 i 2 milioni di fan. Personaggio poliedrico e intrattenitore di grande talento, si muove con disinvoltura tra cinema, social media e televisione.

Riccardo Dose

Webstar a tutto tondo, il suo umorismo arguto ed estremamente personale ha conquistato il popolo di Facebook e di Youtube: veri e propri tormentoni, i suoi recenti video dedicati all’universo femminile superano in alcuni casi i 10 milioni di views.
Riccardo salirà sul palco di Modena Nerd sabato 16 settembre, insieme a Simone Paciello.

Giorgio Cappello di Paglia

Giorgio Cappello di Paglia è un gamer provetto, appassionato di anime e cultura geek in ogni sua declinazione. I suoi video – caratterizzati da un montaggio curatissimo ed esilarante – sono un concentrato di competenza e irriverente ironia.

PlayerInside

Canale youtube nato dalla passione per i videogiochi dei suoi due protagonisti, Gianluca “Raiden” Verri e Maria Elisa “Midna” Calvagna, Playerinside unisce il taglio giornalistico con un approccio decisamente ironico e scanzonato. Recensioni, news, classifiche: tutte le sfumature dell’intrattenimento videoludico in un mix perfetto di professionalità e simpatia.

Dario Moccia

Il suo canale DarioMocciaChannel esplora da cima a fondo la cultura pop ed è uno dei più amati del web italiano. Dario è intelligente lettore di fumetti, videogiocatore entusiasta, esperto di anime, insomma avido consumatore di tutto ciò che è… nerd!

GabboDSQ

Youtuber modenese ormai sulla cresta dell’onda da diversi anni, Gabbo è uno dei pilastri di Youtube Italia. Con il suo focus primario sul mondo dei videogiochi, Il suo canale è un concentrato di divertimento e passione, all’insegna della grande varietà dei contenuti giocati.
Gabbo salirà sul palco di Modena Nerd domenica 17 settembre e sarà poi disponibile in area signing per foto e autografi.

Dragonsteak TV

Amer di DragonSteak TV salirà sul nostro palco youtuber il 16 settembre, per poi seguire da vicino le fasi salienti del torneo-evento Clash Royale.
Da oltre tre anni Amer dedica il proprio tempo libero a creare video professionali sul mondo mobile gaming: aggiornamenti, Sneak Peeks, gameplay di Clash Royale, Clash of Clans e tantissimo altro!

Doc Manhattan

Alessandro “Doc Manhattan” Apreda è nato a Neo-Cosenza, Europa Meridionale, nel 1975, secondo il nuovo calendario post-Disastro. Co-fondatore dell’etichetta Radium, ha scritto i fumetti di fantascienza “Ethan?” e “Rim City”, e i libri “Per il Potere di Grayskull” e “Tokyo – La guida nerd”. Ha ideato e curato riviste come PlayGeneration, Horror Mania e Turisti per Caso Magazine, oggi scrive per MTV, Paramount, Multiplayer.it. A orari improbabili, cura L’Antro del Dr. Manhattan, probabilmente il blog con il più alto tasso di bassismo carismatico di sempre.

Croix89 e i Parco Giochi

Marco Merrino animerà entrambi i nostri main stage con una serie senza precedenti di spettacoli, mettendo in scena per la prima volta tutti i suoi progetti artistici.
Sabato 16 settembre I Maghi Merrino presenteranno dal vivo il loro primo album, l’“Album Dark!” Domenica sarà invece la volta del Croix89 youtuber, che salirà sul palco social insieme al fratello Ciccio – nella nuova veste de I Parco Giochi, suo emergente canale gameplay.
Last but not least, i Merrino Brothers saranno temibilissimi giudici della finale del Modena Nerd Indie Award, che si svolgerà domenica 17 settembre a partire dalle ore 10:15!

Jakidale

Classe 1999, Jacopo D’Alesio ha aperto il suo canale nel 2014. Da allora, una crescita inarrestabile l’ha portato a superare i 500 mila iscritti: il focus prevalente su Clash of Clans e Clash Royale ha reso Jakidale uno dei riferimenti italiani per i gameplay dei titoli Supercell.
Salirà sul palco di Modena Nerd sabato 16 alle ore 14:20, insieme a Dragonsteak. Lo troverete poi in area Gamers & Games Arena, a seguire e commentare le fasi finali del torneo-evento Clash Royale!

Frenchmole

Guidati dal fondatore, autore e montatore Marco Ricciardelli, i Frenchmole sono un gruppo di ragazzi baresi il cui format di sketch demenziali riesce a trasformare scene di vita quotidiana in gag al limite della realtà. Caratterizzati da una recitazione genuina e non troppo studiata, fondano la loro verve comica sull’immedesimazione del loro giovane pubblico nelle situazioni di cui propongono le parodie.

Il Tizio Qualunque

Francesco Gastaldo, conosciuto su internet come Tizio Qualunque (con le maiuscole, ci tiene), da diversi anni condivide su YouTube la sua passione per i fumetti (con particolare attenzione verso i supereroi), i cinecomics, i videogiochi e tutto quello che si può definire “nerd”. Assieme all’amico Yotobi ha creato Yotiziogames, canale YouTube capostipite del casual gaming e Yotizioshow, lo strampalato live podcast trend topic su Twitter.

Maurizio Merluzzo

Maurizio è attore, doppiatore e volto celebre di Youtube Italia. Amatissimo dal popolo nerd, ha prestato la propria voce a numerosi personaggi degli anime e dei videogames. Insieme al regista Paolo Cellammare ha dato vita nel 2013 alla web series Cotto & Frullato, il cui canale ha oltre 200 mila iscritti su Youtube.
Il 16 settembre Maurizio vi aspetta sul palco social per un entusiasmante one man show, mentre il 17 settembre presenterà la tappa modenese del Campionato Nazionale Cosplay!

Dread

Matteo Picarazzi è un venticinquenne romano che condivide ormai da anni su youtube la sua passione per i videogiochi. Volto di spicco della community social italiana, è un membro storico della crew Melagoodo. La sua spontanea simpatia gli ha permesso di guadagnare rapidamente popolarità: oggi è seguito da oltre 1 milione e 89 mila fan.

Federic95ita

Nato a Roma nel 1995, Federico ha un seguitissimo canale youtube (oltre 284 mila iscritti) dedicato al mondo dei Pokémon in ogni sua sfaccettatura: Nuzlocke, Extreme Randomizer, Guide, Novità, Top, Spacchettamenti di Carte Pokèmon sia in Real che su Gioco di Carte Collezionabili Online e molto altro ancora come Challenge, Vlog, Recensioni e Video Reaction.

Dlarzz

Youtuber Pokéfanatico classe ’95 Daniel intrattiene tutto il pubblico degli allenatori virtuali sin dal 2012, anno di apertura del suo canale. Pokémon Trading Card Game, top ten, videogames e tantissimo altro: tutto ciò che riguarda i Pokémon in un mix di simpatia e competenza.

Tuberanza

Dedicato ai gameplay a 360 gradi, con una particolare predilezione per l’universo di Dragon Ball, Pokémon, Naruto e per i videogames tratti dagli anime giapponesi, Tuberanza è il canale di Mirko Pelliccioni, ventiseienne marchigiano grande appassionato di videogiochi in ogni loro forma.

VictorLaszlo88

Mattia Ferrari, aronese,  è uno youtuber che parla di cinema a 360º con recensioni molto lunghe e una parlantina da capogiro, forte della sua grande passione per i film e le serie tv. Ha pubblicato con LIMITED EDITION BOOKS il libro “L’inferno di Victor”.

Link4Universe

Adrian Fartade è attore teatrale e divulgatore scientifico. Nato in Romania nel 1987, vive in Italia dal 2002. Laureato in Storia e Filosofia all’Università di Siena, si specializza poi in storia della Scienza e in particolare Storia dell’esplorazione spaziale.
Nel 2009 ha creato la piattaforma di divulgazione a tema astronomico Link2Universe, e il canale youtube Link4Universe nel 2012. Per raccontare in modo coinvolgente la scoperta dell’universo e i protagonisti della ricerca, nel suo lavoro unisce teatro e storia della Scienza.